Appuntamento settimanale con la metafisica realistico integrale 613

IV  L’IDEOLOGIA CRISTIANA VOLUME   IV
613 I   SENSO DI IDEOLOGIA
7- Due confronti Tenendo presente tale puntualizzazione, po­niamo a confronto l’ideologia in senso etico-sociale con l’ideologia in senso filosofico prima, e poi con l’ideologia nel senso più pieno.

L’ideologia in senso etico-sociale ha una innegabile dipendenza dall’ideologia in senso filosofico. L’etica infatti è subalternata alla metafisica. L’ideologia in senso filosofico quindi, e l’ideologia in senso etico-sociale, si muovono alla pari. Modificata l’ideologia fi­losofica, viene modificata l’ideologia etico-sociale. È quanto dire che i due sensi di ideologia fanno «sistema». Non c’è ideologia in senso etico-sociale senza la correlativa ideologia in senso filosofico, e viceversa.

Di qui la difficoltà – per non dire l’impossibilità – di inserire la propria ideologia in senso etico-sociale in una ideologia filosofica di tipo diverso. La ragione si è che questa ha già la sua ideologia etico-sociale con cui fa sistema in modo irrinunciabile. È più facile viceversa, e cioè che l’idoleggia filosofica, invece di accettare un’i­deologia etico-sociale non sua, imponga la propria.

Un secondo confronto va fatto tra l’ideologia in senso etico-so­ciale e l’ideologia nel senso più pieno. Diremo con più precisione in che cosa consista quest’ultima. Per ora accontentiamoci di sapere che essa coincide con l’ideologia in senso dinamico operativo.

Ora, intesa in questo senso, l’ideologia non soltanto pone il dettame di una certa etica sociale fatta di superiori principi e norme supreme, tipica espressione di una filosofia teoretica e di una dot­trina astratta: ma genera la propria etica sociale dal di dentro per via immanente (non necessariamente immanentistica), vitale, ope­rativa e concreta.

EticaSociale,scarto

Ne nasce un’etica sociale di tipo assai diverso dall’etica sociale di matrice filosofica o puramente dottrinale. E la differenza non consiste tanto nei suoi contenuti che ovviamente sono diversi da ideologia a ideologia, quanto piuttosto nel suo carattere immanente all’agire, che la rende immediata, concretamente vitale e operativa, tanto da identificarsi, tramite l’ideologia stessa. con la prassi.