APPUNTAMENTO SETTIMANALE CON LA METAFISICA REALISTICO INTEGRALE 610

IV

 L’IDEOLOGIA CRISTIANA VOLUME   IV  Nuova costruttivitàC3

610

I   SENSO DI IDEOLOGIA
3-Cinque sensi
4- Senso Empirico
3- Cinque sensi di ideologia.

Se una parola cambia senso o comunque lo modifica, a volte anche profondamente, è da supporsi che ciò avvenga non già per capriccio, ma perché qualcosa è cambiato non soltanto nel cervello dei pensatori, ma (forse) anche nel contesto della realtà vitale umana storica. Potrebbe verificarsi anche il processo inverso: la realtà storica è cambiata, appunto perché, in certi cervelli, qualcosa è cambiato.
Ci sono infatti delle idee, che non soltanto «riproducono» la realtà e la storia, ma le «producono». L’ideologia (che come insinua la stessa parola non è soltanto un’idea ma un sistema di idee, e forse più), potrebbe essere una di queste.
Il coglierne i sensi, quindi, può avere non soltanto un interesse chiarificatore, ma può condurci a quel senso di ideologia che la pone in grado di «produrre» la realtà e la storia.ideologia_anima_prassiC
Sarà quello il senso di ideologia che c’interessa. La questione puramente filologica o erudita non c’interessa gran che. O meglio, c’interessa solo per raggiungere quel senso. Tra i molti sensi della parola «ideologia», ne scegliamo cinque, che con qualche loro articolazione potranno avere per noi un particolare valore orientativo. Sono i cinque seguenti: ideologia in senso empirico; in senso filosofico; in senso etico-sociale; in senso socio-dottrinale; e in senso dinamico operativo.

4- Senso empirico.

Empiricamente, ideologia significa un bagaglio di idee, più o meno valido e sistematizzato. Risulta un puro dato di fatto, che accompagna qualsiasi uomo, per cui ciascuno di noi può vantarsi (se gli garba) di avere una «ideologia», o di farsela, più o meno saggiamente e criticamente.
In questo suo senso empirico, e cioè come puro dato di fatto, l’ideologia non importa un giudizio di valore, e rispecchia unicamente il profilo «teorico» di una personalità, di una istituzione, di una questione, di un problema. Una questione può trattarsi teoricamente, o praticamente. La sua trattazione teorica dà luogo alla trattazione «ideologica», precisamente come sinonimo di trattazione teorica contrapposta alla trattazione pratica.
È ovvio che l’ideologia intesa in questo senso non fa ombra a nessuno, e il suo uso ha rilevanza puramente lessicale, in dipendenza dai gusti o dallo snobismo di chi l’adopera..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *